Servizi

Delegazione Confedilizia

Lo studio MS Partners, in specifico nella persona dell’avv. Simone Marzetti, costituisce Delegazione Confedilizia per Civitanova Marche.

La Confedilizia è la principale associazione nazionale rappresentativa degli interessi dei proprietari di immobili. E’ articolata sull’intero territorio nazionale in oltre 200 sedi per servire capillarmente il socio e il cittadino.

Alla Confedilizia aderiscono proprietari, anche della sola casa di abitazione, condominii, condòmini singoli e investitori istituzionali quali compagnie di assicurazione, banche, casse pensioni, istituti previdenziali e società immobiliari di rilevanza nazionale.

Aderiscono alla Confedilizia anche Associazioni di settore, fra cui l’ADSI-Associazione dimore storiche italiane; l’AMPIC-Associazione multiproprietari italiani Confedilizia; l’ANBBA-Associazione nazionale dei bed & breakfast e degli affittacamere; l’ANCE-Associazione nazionale costruttori edili; l’ANIA-Associazione nazionale imprese assicuratrici; l’ASAGES-Associazione archivi gentilizi e storici; l’ASPESI-Associazione nazionale tra società di promozione e sviluppo immobiliare; l’ASSINDATCOLF-Associazione sindacale nazionale datori di lavoro colf; l’ATMSI-Associazione tutela memorie storiche italiane; la CONFCASALINGHE-Confederazione nazionale casalinghe; il CNR CASA-Coordinamento nazionale case riscatto edilizia pubblica; la FIAIP-Federazione italiana agenti immobiliari professionali; la FIDALDO-Federazione italiana datori di lavoro domestico; il FIMPE-Fondo integrativo multiservizi proprietari edilizi. Apposite sezioni della Confedilizia organizzano i trusts immobiliari (ASSOTRUSTS-Coordinamento trusts immobiliari Confedilizia), i fondi immobiliari (COFIC-Coordinamento fondi immobiliari Confedilizia) e gli italiani all’estero (CITES-Coordinamento italiani all’estero).

La Confedilizia stipula con i sindacati confederali il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati e, tramite l’ASSINDATCOLF, il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori domestici.

In quanto firmataria – con Cgil, Cisl e Uil – del CCNL dipendenti da proprietari di fabbricati in rappresentanza – esclusiva – della proprietà edilizia, ha costituito con gli stessi sindacati – oltre al FONDO COASCO – la CASSA PORTIERI, che eroga servizi assistenziali ai dipendenti del settore e l’ente EBINPROF, allo scopo – tra l’altro – di provvedere alla formazione e riqualificazione dei lavoratori interessati al CCNL anzidetto.

Gli amministratori di immobili, condominiali e non, partecipano alla vita dell’Organizzazione tramite il CORAM (Coordinamento Registri Amministratori).

La Sede centrale della Confedilizia assicura il continuo aggiornamento – con l’iscrizione dei nuovi ammessi – del REGISTRO NAZIONALE AMMINISTRATORI CONFEDILIZIA, ai cui iscritti rilascia un attestato di iscrizione firmato in originale dal Presidente confederale e dal Presidente del Coram, e fornisce gratuitamente i previsti servizi. Alla Confederazione aderisce anche GESTICOND-Libera associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari e gestori di edifici (costituita secondo i principi della Direttiva europea 92/51).

In collaborazione con il RINA, la Confedilizia assicura agli enti, società, condominii e privati interessati il servizio di certificazione della qualità degli immobili. LOrganizzazione ha inoltre stipulato una convenzione con l’AGENZIA DEL TERRITORIO per l’accesso delle Associazioni territoriali agli archivi informatici del Catasto Fabbricati e Terreni. Altra convenzione la Confedilizia ha stipulato con Banca Intesa/Sanpaolo per il “Servizio Garanzia Affitto”.

La Confedilizia ha sottoscritto protocolli con l’ASSOCAMERESTERO-Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, per consulenze a connazionali che risiedono od operano all’estero, in materia immobiliare; con la CORTE ARBITRALE EUROPEA, con la quale ha costituito la CAMERA IMMOBILIARE della Corte Arbitrale Europea-Sezione della Delegazione Italiana, con il compito di risolvere le controversie in materia di locazioni, condominio, contratti preliminari di compravendita, contratti di compravendita, mediazione immobiliare ecc.; con l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE BANCHE POPOLARI. Mantiene rapporti di continua consultazione con l’ABI-Associazione Bancaria Italiana e la CONFCOMMERCIO. Ha inoltre accordi di collaborazione – tra altri – con la CONFAGRICOLTURA, la FEDERAZIONE NAZIONALE PROPRIETA’ FONDIARIA, l’ANACAM (Associazione nazionale imprese di costruzione e manutenzione ascensori), l’ANIEM (Associazione nazionale piccole imprese edili) e l’ASSOUTENTI (nonché con il COMITATO NAZIONALE DIFESA CONTRIBUENTI BONIFICHE di quest’ultima Associazione).

In sede internazionale la Confedilizia è fra i “Gruppi di interesse” accreditati presso il Parlamento europeo e rappresenta l’Italia in seno all’UIPI (Union Internationale de la Propriété Immobilière, organizzazione accreditata al Consiglio d’Europa, all’OCSE, al Parlamento Europeo e al Comitato abitazioni dell’ONU a Ginevra). In sede di Unione Europea rappresenta il nostro Paese nell’EPF (European Property Federation). La Confedilizia – per l’assistenza diretta a connazionali – ha istituito proprie delegazioni all’estero, come negli Stati Uniti d’America, in Inghilterra, in Germania, in Francia, in Spagna, in Belgio, in Svizzera e in Argentina. Tiene inoltre continui rapporti con la Confedilizia sammarinese.

La Confedilizia viene regolarmente consultata – oltre che dai Ministeri – dalle Commissioni parlamentari di Senato e Camera, dal CNEL, da Regioni ed Enti locali.

Cura il mensile “Confedilizia notizie” (diffuso ai singoli soci tramite le Associazioni territoriali) nonché pubblicazioni interessanti il settore, a mezzo della controllata CONFEDILIZIA EDIZIONI.

Compiti istituzionali della Confedilizia sono la rappresentanza delle categorie dei proprietari d’immobili e degl’investitori nei rapporti col Parlamento e col Governo sui problemi che interessano il comparto immobiliare.

Gli specialisti:

Gli specialisti:

  • Simone Marzetti